“Summertime / and the livin’ is easy” non è solo lo spunto ma è anche il motto di questa rassegna, nata in seno alla collaborazione tra Piacenza Jazz Club e Fondazione di Piacenza e Vigevano, arrivata già alla sua undicesima edizione, che va alla ricerca della leggerezza e della bellezza della musica e del paesaggio. Un’immersione nell’atmosfera accogliente dell’estate, della notte e del jazz.
Seguire le tappe di questo percorso itinerante vi farà conoscere i luoghi più incantevoli delle Valli del Trebbia e dell’Arda, in un viaggio alla scoperta delle tante eccellenze storiche, architettoniche, naturalistiche ed enogastronomiche che sono i fiori all’occhiello del nostro territorio, rigorosamente a ritmo di musica.
Castelli medievali, antiche Pievi mete di pellegrinaggi, punti panoramici da cui godere di vedute mozzafiato, piazze dalla storia antica, crocevia di storie da tramandare, borghi intatti dove il tempo sembra essersi fermato.
Il calendario inaugura con due concerti in città presso la nuova sede dell’ex Caserma Cantore, inseriti all’interno di SummerCult, per poi spostarsi con 13 concerti gratuiti in 9 comuni della provincia piacentina, oltre a una gustosa rassegna collaterale dal titolo “Jazz SummerWine”, che permetterà di gustare le produzioni vinicole di alcune cantine locali a ritmo di Jazz.